CHAPKIS CASENTINO

DANZA CLASSICA

DANZA CARATTERE

Lo studio di questa disciplina è fondamentale nella formazione di un danzatore in tutte le scuole più qualificate e professionali, la Danza di Carattere è un’importante materia di studio che viene affiancata alle lezioni di Danza Classica, di repertorio per poi studiare e approfondire dal punto di vista stilistico e coreografico una determinata danza folkloristica e il suo “carattere nazionale”. La Danza di Carattere è inoltre fondamentale per migliorare l’espressività e l’interpretazione del danzatore ed è un valido aiuto per sviluppare la musicalità e il senso del ritmo, specie negli allievi dei primi corsi accademici. Per lo studio di questo stile è indispensabile l’utilizzo di particolari scarpette per la danza di carattere con un tacco medio largo che servirà per sottolineare determinati accenti musicali e per “battere” il ritmo.

BARRE’ (DANZA CLASSICA – DANZA POSTURALE PER ADULTI)

Nuovo rivoluzionario corso per adulti uomini e donne. Mai più mal di schiena!

Sii padrone del tuo corpo e delle tue forse, con stile eleganza e buon umore!

E’ un allenamento elegante che attira maggiormente il pubblico (15-65 anni). Non servono basi di danza, quindi è possibile partire da zero, centrato soprattutto su gambe, glutei e postura. Già in breve tempo permette di sviluppare un fisico asciutto, tonico e muscoloso ma senza gonfiarsi e permette di diventare più elastici migliorando l’equilibrio e la coordinazione. 

I suoi benefici molteplici: Il suo mix di esercizi provenienti dalla danza classica, dal Pilates, dallo Yoga scolpisce il corpo in modo armonioso grazie al lavoro sia sul tono, sia sulla flessibilità muscolare, la parte più importante per il mantenimento della postura formato da addominali, muscoli del dorso, glutei e muscoli dell’anca e la colonna vertebrale. Non manca poi il lavoro cardiovascolare, fondamentale ai fini del dimagrimento che attiva il metabolismo dei grassi e aiuta a perdere i chili di troppo. Acquista la stabilità e la flessibilità, rafforza i muscoli legati alla colonna vertebrale, aiutando a sviluppare la concentrazione mentale, elimina le tossine, aumenta il metabolismo, liberando la mente dalla quotidianità generando un’espressione di benessere.

GIOCODANZA   DANZA EDUCATIVA   PRE-DANZA

Un percorso di crescita sano: creatività, immaginazione…Corpo, musica, spazio…Diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino, regolando e disciplinando le loro capacità di espressione. Si consiglia ai bambini di età compresa tra (3-5 anni)

PROPEDEUTICA ALLA DANZA:

E’ rivolta a bambini di età compresa tra 6 e 9 anni ed è preparatoria a tutti i studi di danza, siano essi di stile classico o moderno. Vengono proposti, in maniera divertente, esercizi che hanno il fine di: preparare il fisico, migliorare la postura e correggere in maniera naturale, fare esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi. Lo scopo è imparare a ballare divertendosi perché si balla perché è bello e ci si diverte, e non per dimostrare chi è più bravo di chi! Avvicinare i bambini in così giovane età gli permetterà di gestire al meglio le emozioni ad avere una postura corretta, a migliorare forza, agilità ed elasticità articolare.

BABY DANCE

Per tutti gli aspiranti un ottimo modo per sfogare il desiderio di ballare. La Baby Dance è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalle musiche moderne, con forte potere socializzante, non solo aiuto per il bambino a non impigrirsi ma può stimolare quell’intelligenza musicale, dovuta alla necessità di tenere il ritmo per ballare con il gruppo, aiuta nello sviluppo motorio, nell’attenzione, nella motilità, e elemento importante, nell’espressione creativa della felicità. 

MODERN

La danza moderna si è evoluta con ogni generazione. Il contenuto artistico è uno stile di danza teatrale di origine non accademica in contrasto con il balletto classico ed è un nuovo modo di concepire la danza in scena. Si impone sulla scena mondiale sviluppando particolari stili di danza libera che poi diedero origine ad una modern dance caratterizzata da propri schemi espressivi ed educativi.

HIP-HOP

 Il termine “Hip” significa <<di moda>> e “Hop” significa ballo e movimento. Ed è non solo uno stile di ballo, è una cultura, uno stato mentale, una vera e propria filosofia di vita, nata in strada e portata nei più grandi palchi. Nasce negli Stati Uniti come unica alternativa per i giovani di esprimere disagi, dare voce ai sentimenti, guadagnare rispetto e integrarsi divertendosi. Si tratta di un movimento che ha cambiato il mondo, partito dalla strada, oggi uno degli stili preferiti del mondo, tendenza globale mostrando la parte migliore di questa cultura.

JAZZ FUNK                                                                                                                                  

E’ uno stile di danza che deriva alla fusione della danza Hip-Hop e dalla danza Jazz. Nonostante attinga dall’Hip-Hop non è considerato tale perché i suoi movimenti fondativi sono di tipo Jazz, tra cui pirouette, arabesque e relevè. E’ una danza energica d’ impatto. Essendo il risultato di un insieme di contaminazioni, nel Jazz Funk dà la possibilità all’interprete di lavorare sulla qualità del movimento e sull’espressività.

CHOREOGRAPHY

Si tratta di contaminazioni degli stili, dalle tecniche di danza contemporanea, dal balletto, danza jazz, danza hip-hop, danza popolare tecno. L’ interpretazione di performance è fortemente condizionata dal suo coreografo e assume caratteristiche e competenze artistiche, esperienze e gusti musicali diversi. Tutto questo contribuisce ineluttabilmente al processo di creazione coreografica.

POPPING

E uno stile di danza Funk e danza Hip-Hop basato sulla tecnica della rapidità, chiamandola semplicemente Break Dance.                                            

LOCKING

E una danza Hip-Hop sviluppatasi alla fine degli anni 60 a Los Angeles. Abbina a movimenti distinti e veloci delle braccia, fluidi e molleggiati delle gambe e seguiti su melodie Funk.

BREAK DANCE

E un ballo da strada e acrobatico che attira l’attenzione perchè i danzatori mettono in movimento tutto il loro corpo in una sorta di prodezza atletica. Si può iniziare addirittura anche a 6 anni inoltre aiuta i bambini a superare la timidezza e a dare libero sfogo alla loro vitalità ed energia, facendo migliorare lo sviluppo fisico, cognitivo e socio- relazionale, oltre che ad avere permesso loro di divertirsi.

FITNESS 

PILATES – YOGA – ZUMBA – DANZA AEREA – GINNASTICA POSTURALE


Categories: Non categorizzato